Vivere serenamente durante il ciclo

Noi donne sappiamo già a cosa andiamo sempre incontro quando bussa alla porta. Ma come sentirsi serene? Ecco alcuni consigli per riuscire a stare tranquille e senza preoccupazioni.
1 – Durante il ciclo ci si sente più stanche del solito a causa di crampi e gonfiore che limitano il sonno aumentando la spossatezza: se non riesci proprio a dormire otto ore per notte fai un pisolino pomeridiano o, comunque sdraiati 10 minuti per recuperare le forze.
2 – Indossa abiti comodi in tessuti morbidi e traspiranti e in questi giorni evita gli indumenti attillati e aderenti che non fanno che procurare ulteriori disagi.
3 – Non smettere di fare attività fisica: l’esercizio fisico è un ottimo rimedio naturale contro il dolore perché il tuo corpo rilascia endorfine che agiscono positivamente sull’umore e riducono l’intensità dei crampi.
4 – Mangia carboidrati: al bando la dieta e concediti un bel piatto di pasta con verdure di stagione, ricco di triptofano e vitamina B6 ti aiuta a combattere il malumore. Se ti piace, inoltre, aggiungi un bicchiere di vino rosso, che fa da analgesico naturale.
5 – Un buon massaggio ai piedi è il massimo: esercita una pressione nella fessura tra l’alluce e il secondo dito così da entrare in contatto con la regione pelvica e calmare i tuoi crampi mestruali.
6 – Se hai un ciclo abbondante hai bisogno di integrare col ferro: una spremuta di agrumi e un po’ di carne rossa ti restituiscono l’energia. Ma puoi anche optare per fagioli, lenticchie, uova e verdure a foglia verde scuro se la carne non fa per te.
7 – Assumi molti liquidi per alleviare il gonfiore e limita il consumo di caffeina e bevande zuccherate.
8 – Una boule con l’acqua calda favorisce il rilassamento dei muscoli addominali, solitamente contratti a causa dei crampi: se non ne hai la possibilità puoi provare a fare un bagno caldo.
9 – Cambia l’assorbente igienico ogni 3/4 ore al massimo a seconda che si tratti di interno o esterni e non utilizzare mai un tampone oltre 8 ore perché aumenta il rischio di sindrome da shock tossico.

SE HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE METTICI UN BEL MI PIACE E SCRIVETECI NEI COMMENTI IL PROSSIMO ARGOMENTO.

Lascia un commento